• Akreodesign

Andrea Mainardi: lo chef atomico

Andrea Mainardi, chef bergamasco e Brand Ambassador di Faber, predilige cucinare con piani cottura a induzione con cappa incorporata per avere una cucina sempre pratica e pulita

Simpatia e talento sono i tratti distintivi di Andrea Mainardi, chef bergamasco dai capelli biondo platino e dalla risata contagiosa molto conosciuto anche per la sua partecipazione a numerosi programmi televisivi. L’esuberante Andrea Mainardi, che ha lavorato nella brigata del Maestro Gualtiero Marchesi all'Albereta (con lo chef Andrea Berton), è anche Brand Ambassador di Faber, scelto in particolare come testimonial per il piano cottura a induzione aspirante Galileo. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto di raccontarci quali sono i vantaggi di cucinare su un piano con un sistema di aspirazione integrato.

Quando si cucina inevitabilmente si generano fumi e odori che, più o meno, saturano l’aria indoor. Quanto è importante per te cucinare in un ambiente “pulito”? Oltre a garantire un’esperienza più appagante, una efficace pulizia dell’aria è essenziale per chi, come me, vive la cucina sia in casa sia come ambiente di lavoro: una buona qualità d’aria soprattutto per uno chef è una condizione fondamentale. Inoltre spesso mi trovo a dovermi recare in sala per raccontare ai clienti i piatti che propongo: anche in questa situazione è importante l’eliminazione dei fumi perché un professionista non può permettersi di presentarsi con i vestiti che hanno assorbito gli odori delle varie cotture.

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere sempre di più i sistemi aspiranti/filtranti integrati nel piano cottura. Cosa ne pensi? Nella mia cucina utilizzo il piano cottura a induzione con cappa integrata Galileo di Faber, che considero un prodotto altamente performante sia in termini di cottura sia d’aspirazione. Aggiungo che essendo uno chef credo che una cucina debba assicurare innanzitutto la massima praticità ma anche grande facilità di pulizia. La cucina è l’ambiente che utilizziamo di più, quindi spazio a elettrodomestici che si possano pulire con facilità e utilizzando il meno possibile prodotti ad alto contenuto di sostanze chimiche. Cucinare è una delle azioni che richiede grande attenzione all'igiene, ed è per questa ragione che la mia preferenza va ai piani cottura ad induzione con cappa incorporata che, grazie a semplici attenzioni, permettono anche una costante e facile manutenzione dei filtri.

Forte della tua esperienza di cuoco quali sono secondo te i vantaggi di avere un piano cottura con integrata l’aspirazione?

La tecnologia di Galileo modula l’aspirazione regolandola sulla potenza della piastra e risolve i problemi di spazio proponendo una soluzione adatta alle cucine che non possono montare la cappa sopra il piano cottura. Il vantaggio principale, però, è quello di avere tutti i comandi a portata di mano, rendendone molto più facile l’utilizzo durante la preparazione dei piatti. Per un professionista sembra scontato, ma per la maggior parte degli utenti non lo è! Ad esempio, quando mia moglie prepara il salmone per le sue ricette salutiste, dimentica facilmente di accendere la cappa e l’odore di pesce non è sempre facile da eliminare… da quando può contare sul programma di attivazione automatica dell’aspirazione dei piani Galileo, è tutto diventato più semplice!

Fonte:AmbienteCucina


LOGHI CASA ok 13.png

Via Cristoforo Colombo,191/B

00147 Roma

info@akreodesign.it

Tel. 0683527045

Fax 0698380600

P.iva 11602681006

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

CONTATTACI

al numero 06.83527045

o scrivi i tuoi dati sotto e ti ricontatteremo al più presto.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti per rimanere sempre  aggiornato su novità, promozioni e molto altro!

© 2019 by AKREODESIGN - Tecnoseap srl Via Cristoforo Colombo,191/B 00147 Roma P.iva 11602681006