top of page
  • Immagine del redattoreAkreodesign

Le preview di Elica per il 2020

Open Suite, Nikola Tesla Fit e Rules sono le nuove proposte che Elica presenterà a FTK 2020. Tre soluzioni che mixano diverse funzionalità: aspirazione, illuminazione, cottura, integrandosi perfettamente in ogni ambiente cucina

Elica si presenta all'appuntamento biennale con FTK(Technology For the Kitchen), la proposta collaterale di EuroCucina dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione,con 3 nuovi prodotti, tutte soluzioni progettate dal designer Fabrizio Crisà, da tempo legato all'azienda marchigiana.


LO STILE INDUSTRIALE DI OPEN SUITE

Open Suite è una struttura modulare che consente di creare una nuova dimensione all’interno dello spazio cucina,uno stile industrial immediatamente riconoscibile, che dà carattere all’ambiente.

Open Suite racchiude in sé più funzioni: non solo cappa, ma anche luce e una vasta scelta di ripiani, in una struttura componibile in base alle proprie esigenze. Permette di creare la propria versione abbinando diversi moduli da 80 cm, per giocare con gli spazi, e ricreare geometrie e linee in base ai gusti personali. Partendo da quattro configurazioni base (parete 80 cm o 160 cm e Isola da 80 cm o 160 cm) è possibile integrare complementi aggiuntivi. L’ampia scelta di finiture disponibili spazia da ripiani in vetro (chiaro e smoke) metallo, metallo a griglia e legno (noce o personalizzabile), moduli aspiranti, fino a pannelli luminosi per espandere il punto luce sul piano di lavoro. L’altezza è regolabile per consentire l’installazione all’interno di ogni ambiente, indipendentemente dalla misura del soffitto.


Una struttura monolitica, in cui le funzionalità di aria e luce diventano complementari: nel lato inferiore frontale al piano cottura trova infatti spazio un grande pannello luminoso Led. Un punto luce strategico durante la preparazione dei cibi, da utilizzare anche come luce ambiente per i momenti più conviviali. È possibile adattare l’intensità e il colore dei Led, dalla fredda tonalità bianca fino a quelle più calde (Tune White) per creare la perfetta atmosfera.


Grazie alla doppia unità di aspirazione e agli speciali filtri Long Life (rigenerabili in forno della durata di 3 anni) Open Suite è stata progettata per garantire massime performance in versione filtrante e massima libertà di movimento in cucina. Oltre ai comandi ergonomici collocati frontalmente, infatti, è possibile interagire con Open Suite attraverso Vocal Assistant (Alexa, Google Home) o tramite l’app Elica. Uno strumento pratico e veloce che, oltre a controllare da remoto le luci e l’aspirazione, restituisce feedback sulla manutenzione dei filtri e suggerisce preziosi consigli per mantenere al meglio la cappa.


NIKOLATESLA FIT, IL PIANO ASPIRANTE PER CUCINE COMPATTE

Studiato proprio per soddisfare le esigenze di chi anche negli ambienti mini non vuole rinunciare all’eccellenza, Elica presentaNikolaTesla Fit,un piano a induzione con aspirazione integrata che può essere installato anche nelle basi da 60 cm, con un ingombro in superficie di 60 o 70 cm. Questa nuova versione completa la fortunata collezione di piani aspiranti NikolaTesla, da cui riprende lo stile e le migliori tecnologie.

Il cuore aspirante è completamente nascosto all’interno del piano ad induzione, basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivare l’aspirazione in una perfetta combinazione tra stile, ergonomia e funzionalità. Dimensioni compatte, ma senza sacrificare la libertà di movimento sul piano cottura: la forma della parte aspirante è studiata per lasciare spazio ad ogni tipo di pentola.

NikolaTesla Fit assicura un'elevata captazione dei fumi, circa 5 volte superiore rispetto alla loro velocità di salita. Nella versione filtrante, si può contare sugli speciali filtri Long Life High Performance che assicurano soglie di filtraggio del 80%. La funzione Autocapture permette di impostare in completa autonomia la potenza di aspirazione in base a ciò che si sta cucinando, ottenendo il migliore equilibrio tra silenziosità, efficacia di aspirazione ed efficienza.

La superficie completamente lineare in materiale vetro ceramico, rende le operazioni di pulizia estremamente semplici e veloci, così come la manutenzione del prodotto. Tutti i filtri sono accessibili in massima sicurezza dal vano centrale e se accidentalmente dovesse cadere del liquido nella bocchetta di aspirazione nessun problema, basterà rimuovere la vaschetta raccogli gocce e pulirla.

RULES LA CAPPA CHE SI ALLINEA AL MILLIMETRO

Le cucine di oggi richiedono concetti di design flessibili e in grado di massimizzare gli spazi. In questo contesto nasce Rules, una cappa che permette un’istallazione completamente personalizzabile grazie al meccanismo SHIFT 2136 in grado di modulare millimetricamente la sua profondità da 21 cm fino a 36 cm. Massima fluidità nel design, senza interruzioni, per una assoluta continuità di linee in armonia con il progetto cucina.


Rules è stata disegnata con una doppia anima, partendo da un’unica volontà di integrazione: riducendo al minimo lo spessore, quasi scompare nel muro; in alternativa si allinea perfettamente alla profondità dei pensili senza alcuna discontinuità. Anche in altezza l'integrazione è massima: l’altezza cappa di 36 cm permette di sovrapporre una seconda unità in caso di cucine con pensili alti 72 cm, senza perdere l’allineamento tra tutti i componenti.

Ampia la scelta di finiture disponibili. La versione full glass nero, arricchita da comandi frontali sul vetro e un’unica lineare strip Led a disegnare la luce. Per chi ricerca la totale integrazione con i mobili della cucina è stata studiata la versione naked, pannellabile con la stessa anta dei pensili, che permette al prodotto di scomparire, mimetizzandosi perfettamente tra i cabinet. La terza proposta è pensata per ricreare il total look nell’ambiente kitchen: l’utilizzo del GRES DEKTON®, un materiale che grazie alle sue caratteristiche di durevolezza, resistenza e facilità di manutenzione, è oggi ampiamente utilizzato. Disponibile nelle versioni da 60 cm, 90 cm o 120 cm.

Fonte:Ambientecucina



34 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page