Il pastry chef ammirato al St. Hubertus (tre Stelle Michelin) ha ideato la nuova versione del gelato con cacao e salsa al lampone.
Torna anche nella (probabilmente tormentata causa emergenza) l’estate 2020 “Stellati”, la limited edition di uno dei gelati più amati, il Cornetto Algida. Questa volta l’azienda per sorprendere gli appassionati con una nuova e golosa rivisitazione del cono dal cuore di panna si è affidata all’estro creativo di Andrea Tortora, già pastry chef del ristorante St. Hubertus diNorbert Niederkoflera San Cassiano in Badia (Bolzano), che vanta tre Stelle Michelin.
Tortora non è il primo grande pasticcere a cimentarsi con questa sfida creativa: lo scorso anno infatti, in occasione dell’anniversario per i 60 anni del famoso gelato, fu scelta la stellata Isabella Potì dei Bros (Lecce), che realizzò una ricetta con una salsa caramello con uovo, salsa al limone e cioccolato bianco. Per la nuova edizione di Stellati, Andrea Tortora ha scelto una confezione elegante di colore nero, al cui interno c’è il gelato con la classica panna abbinata ad una salsa al lampone ed ai cristalli di zucchero al lampone che donano un tocco frizzante e leggermente acido.
La normale cialda è sostituita da un cono al cacao la cui punta è come di consuetudine piena di cioccolato, elemento così caratteristico del Cornetto da aver dato vita nel tempo ad un vero e proprio snack.“Ho voluto trattare il Cornetto per quello che è: un prodotto iconico”,ha spiegato Tortora.“Non l’ho stravolto, ma ho solo cercato di renderlo ancora più speciale ed invitante. Ho scelto ingredienti semplici e buoni che sanno di estate e sono in grado di riempire il quotidiano di meraviglia”.
Fonte:reportergourmet
Articolo:Luca Sessa
Comments