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SNAIDERO le garanzie che contano

Snaidero punta su progetti di comunicazione innovativi, che vede protagonisti otto influencer, e su un servizio a 360 gradi dedicato al consumatore


Dopo oltre 70 anni di attività nel settore della cucina e di storia progettuale segnata dalle collaborazioni con i più grandi nomi del design, l’imprinting della produzione Snaidero di ambienti domestici mantiene forte la propria identità, che risponde a una logica sartoriale e funzionale e non trascura nessun aspetto del processo, compresi quelli legati al servizio e alla comunicazione.

«In questo specifico momento di mercato, caratterizzato da insicurezza economica - commenta Federico Taboga, Responsabile Commerciale Italia - Snaidero consolida il posizionamento sopra la linea di mass market e punta, anche attraverso nuovi strumenti di comunicazione, sul dialogo diretto con il mercato, con una proposta che emozioni il consumatore e che esprima qualità e design a forte identità».

Parlando proprio di rapporto con il consumatore, oggi il concetto di qualità si misura in buona parte sul servizio: quali sono le strategie che Snaidero ha messo in campo?

Il progetto Digital è un chiaro esempio della strategia di servizio di Snaidero: ha come obiettivo far sì che il consumatore abbia la possibilità, in ogni fase del processo di acquisto, di interloquire sempre con un’azienda che risponda alle sue esigenze. Questo rapporto stretto che Snaidero crea con il mercato del consumer vede sempre il retail come attore fondamentale del processo, un attore però evoluto che sarà sempre più parte integrante del processo stesso: dal progetto, alla funzionalità, al design in fase di scelta del prodotto. Poi, a cucina montata, il processo continua sul fronte della corretta manutenzione, dell’assistenza e della garanzia con le sue formule di estensione.


Da quanto tempo Snaidero ha deciso di offrire una garanzia più estesa al cliente finale e con quali obiettivi? Per far capire da quanto tempo Snaidero è attenta alla vita del suo prodotto dopo l’installazione, basti pensare che dai primi anni ’90 offriamo il servizio di “Garanzia 10 Anni” che ci vede oggi legati in una forte partnership con Plas. Il consumatore è sempre stato estremamente attento a questa opportunità che Snaidero offre. Anche nel 2019, da un’indagine presso i privati che ci hanno scelto, è emerso che la sicurezza data dall’estensione di garanzia è tra i primi valori che hanno portato a scegliere la nostra azienda e i nostri prodotti.

In concreto come si attiva l’estensione di garanzia e quale è il ruolo del negozio? Il consumatore ha il solo onere di registrarsi online, poi in caso di necessità potrà autonomamente, oppure in caso di bisogno con l’ausilio del dealer, attivare la richiesta d’intervento che dovrà essere logicamente autorizzata dalla compagnia assicuratrice. I punti vendita hanno sempre visto in questa opportunità un’arma vincente, trasversale rispetto al consumatore. Qualsiasi consumatore, a prescindere dall’età e dalle tendenze di design, è attento alla sicurezza nel post vendita e tutti sappiamo quanto sia difficile, al momento del bisogno, avere il corretto supporto in questo senso. Per il nostro rivenditore parlare serenamente di garanzia post vendita è sicuramente fonte di tranquillità e sicurezza nella proposta.

Con quali criteri avete scelto il vostro partner Plas? Abbiamo scelto Plas perché è una società gestita da professionisti seri che conosciamo da molti anni ed è leader nel nostro settore per quanto riguarda la gestione di progetti di assistenza estesa, in collaborazione con le più importanti compagnie del mercato.

In generale oggi su quali asset punta Snaidero e quali sono i risultati conseguiti? Il 2019 segna per Snaidero un momento molto importante. Continua la progressione positiva di fatturato con una chiusura presunta in Italia del +2,8% e del +18,2% all’estero. Al di là dei numeri, altri successi sono stati conseguiti: la presentazione al mercato di Vision by Pininfarina, che ha già riscosso un consenso importante nel mercato di casa nostra e oltre confine; l’imminente apertura del nostro Flagship store di Milano, porta di accesso al mondo Snaidero da parte del mercato nazionale ed internazionale; il progetto di comunicazione Digital che, come abbiamo detto, ha visto la digitalizzazione del rapporto tra Snaidero e il consumatore, ponendo così l’azienda a portata di App. Il tutto si gioca su un nuovo modo di comunicare e il fatto che Snaidero si stia muovendo all’unisono con la sua rete, con cui ribadisco il rapporto è strettissimo, è l’arma vincente.

Fonte:Ambiente Cucina



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